Articolo molto interessante di Allianz Trade sul BNPL B2B.
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* Circa il 65% delle aziende B2B offre oggi funzionalità di e-commerce.
* Il mercato dell’e-commerce B2B è destinato a crescere del 17% rispetto all’anno precedente.
* Il 95% dei clienti B2B preferisce non pagare in anticipo
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Secondo un rapporto McKinsey del 2022, circa “il 65% delle aziende B2B in tutti i settori industriali offre oggi funzionalità di e-commerce, definite come l’esecuzione completa di una transazione di vendita online”. Non sorprende quindi che il settore dell’e-commerce business-to-business (B2B) stia seguendo l’esempio del più affermato settore business-to-consumer (B2C) con l’adozione di servizi B2B Buy Now, Pay Later (BNPL).
I servizi BNPL sono una presenza consolidata nel settore consumer, con marchi come Klarna che sono un’opzione regolare alla cassa e aziende come PayPal che stanno espandendo i loro servizi per offrire opzioni di credito e Buy Now, Pay Later.
Le PMI sono messe sotto pressione da problemi di liquidità, come i ritardi nei pagamenti. Molte di esse cercano una soluzione nei prestiti, ma con l’aumento dei tassi di interesse, un numero sempre maggiore di aziende è alla ricerca di flessibilità nei termini di pagamento.
Ciò significa che il BNPL B2B potrebbe offrire alle imprese B2B un significativo vantaggio commerciale.
Che cos’è il BNPL B2B?
I servizi B2B BNPL (Business-to-Business Buy Now, Pay Later) sono un modo per consentire agli acquirenti online di acquistare beni o servizi con termini di credito estesi. All’acquirente viene offerto un credito commerciale senza interessi, il che significa che può pagare in un secondo momento, o a rate, senza costi aggiuntivi.
Si tratta di un sistema simile al credito commerciale, in cui il venditore offre pagamenti dilazionati per un periodo di tempo concordato senza addebitare interessi. È abbastanza comune che i fornitori di servizi BNPL forniscano finanziamenti al venditore acquistando i crediti ed effettuando un pagamento anticipato.
La richiesta di un’offerta “Compra ora, paga dopo” per gli acquisti aziendali è evidente. Il mercato dell’e-commerce B2B è destinato a registrare un tasso di crescita annuo del 17% negli anni 2020 e si stima che il 95% dei clienti B2B preferisca pagare in base alla fattura, come avviene per i servizi B2C.
Mentre i consumatori hanno familiarità con i servizi BNPL B2C e si sentono a proprio agio nell’utilizzarli, le aziende sono state più lente nell’offrire opzioni BNPL B2B simili. Tuttavia, le aziende sono anche consapevoli che gli acquirenti preferiscono pagare a credito e cercano metodi di pagamento alternativi, oltre a quello con carta di credito. Il BNPL potrebbe offrire loro un significativo vantaggio competitivo e aiutarli ad attirare un maggior numero di acquirenti nei loro webstore di e-commerce.
L’opportunità che BNPL B2B offre alle imprese
Offrire agli acquirenti commerciali la possibilità di acquistare beni o servizi a credito non è una novità. Il credito commerciale e il finanziamento delle fatture si basano entrambi su un principio simile: l’acquirente non deve pagare in anticipo.
Il BNPL B2B è una forma di credito commerciale, in cui società come Allianz Trade hanno sviluppato una decisione di credito istantanea in tempo reale per consentire agli acquirenti un’esperienza di acquisto simile a quella dei consumatori.
Inoltre, poiché i fornitori di BNPL si concentrano interamente sullo sviluppo del mercato, hanno il tempo e l’inclinazione per investire nell’IA o nell’apprendimento automatico per ridurre le frodi e ottimizzare il percorso del cliente. Molte aziende semplicemente non vedrebbero il valore di investire nella loro amministrazione finanziaria in questo modo.
Con il BNPL B2B che sembra essere migliore per gli acquirenti, migliore per i venditori e meglio posizionato per trarre vantaggio dai principali progressi tecnologici, possiamo aspettarci di vedere il mercato del BNPL crescere del 21,7% quest’anno.
Le sfide che le aziende B2B potrebbero affrontare
Nonostante i suoi vantaggi, il BNPL non è ancora un prodotto perfetto e deve affrontare una serie di sfide.
Il customer journey è un caso chiave. Il percorso dell’acquirente di BNPL è ancora molto più complesso della consegna di un pagamento anticipato, a causa di fasi aggiuntive come la conformità alla normativa KYC (know-your-customer) e la valutazione del rischio.
Vi sono poi le sfide interne ed esterne legate all’adozione del BNPL B2B, tra cui il rischio di insolvenza dell’acquirente (che può essere mitigato dall’assicurazione del credito commerciale) e le preoccupazioni per il complesso panorama normativo e di conformità che circonda il BNPL.
(Fonte: Allianz Trade)
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