Pagamenti digitali in volata, ma la strategia del Governo rischia di invertire il trend

Siamo fra i Paesi a maggior tasso di crescita in Europa: +33,6%. il giro d’affari nel 2022 ha sfiorato i 400 miliardi, di cui 16,3 attraverso smartphone e wearable per un’impennata del 122%. Valeria Portale: “L’aumento della soglia del contante a 5.000 euro in contrasto con il percorso avviato per combattere l’evasione fiscale e migliorare processi e servizi”

L’Italia corre nei pagamenti digitali. Nel 2022 il transato cresce a doppia cifra e sfiora i 400 miliardi di euro (pari al 40% dei consumi), un valore che include sia i pagamenti basati su carte e wallet (390 miliardi di euro, in crescita del +18% rispetto al 2021), sia i pagamenti basati su conto (7 miliardi di euro di transato). Ma sono i pagamenti via smartphone e wearable a registrare la maggior crescita: nel corso del 2022, infatti, gli italiani hanno usato sempre di più lo smartphone o i dispositivi indossabili per effettuare pagamenti in negozio, per un totale di 16,3 miliardi di euro di transato (+122% rispetto al 2021). Emerge dal report dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui è ancora in aumento il Buy Now Pay Later.

Il successo del Buy Now Pay Later

Tra i servizi correlati al pagamento che stanno destando sempre più interesse tra i consumatori c’è sicuramente il Buy Now Pay Later. La sua crescita ha caratterizzato il 2021 e si è confermata anche nel 2022, contribuendo in maniera significativa all’incremento generale dei pagamenti digitali. Il 13% degli italiani ha dichiarato di avere già utilizzato questo tipo di servizio per uno o più acquisti online e/o in negozio, mentre il 33% è intenzionato a servirsene in futuro (percentuale che sale al 67% se si considerano anche gli indecisi.

Nel 2022 le transazioni Bnpl hanno raggiunto i 2,3 miliardi di euro, con una crescita del +253% rispetto al 2021. L’86% del valore, inoltre, riguarda acquisti effettuati su Internet, un risultato che porta il Bnpl a rappresentare circa il 4% di penetrazione nel mondo online.

 

(Fonte: Corriere Comunicazioni.it)

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