L’avanzamento tecnologico degli ultimi tempi sta prendendo di mira diversi campi, soprattutto quello economico. Anche il vasto mondo dell’edilizia sta subendo un mutamento chiaro, prendendo piede anche sul web, sono sempre di più i negozi online che offrono diversi tipi di materiali e prodotti edili per ogni necessità.
La vendita commerciale sta prendendo nuove direzioni, lasciando nuove impronte nell’economia del domani, soprattutto per quanto riguarda l’edilizia. Una eCommerce completamente dedicata a questo ambito potrebbe andare a rappresentare una propria e vera evoluzione. Quindi già da diverso tempo sul web è possibile approfittare di diversi canali digitali, che offrono diversi prodotti anche con prezzi più contenuti.
Basti pensare che qualche anno fa i negozi digitali disposti ad offrire questo tipo di servizio erano abbastanza pochi, forse contabili sulle dita di una mano. La pandemia nonostante abbia segnato eventi piuttosto negativi, soprattutto a livello economico, nonostante ciò c’è stato un incremento per tutto ciò che riguarda la digitalizzazione. Adesso è possibile dire che Internet e smartphone possono essere in grado di cambiare questo tipo di approccio, anche quando si parla di edilizia.
Di conseguenza, da qui a qualche anno i canali digitali diventeranno sempre più comuni e considerati. In pochi minuti sarà possibile ad esempio ordinare anche importanti numeri di lastre di cartongesso in una piattaforma online, avendo sotto controllo costi e tempi di spedizioni, la comunicazione diventerà la parola chiave di tutto ciò.
Il domani dell’edilizia
Se pur all’estero il mercato edile ha fatto già passi da gigante, purtroppo non si può dire la stessa cosa in suolo italiano. In altri paesi infatti la situazione è ben più diversa quando si parla di distribuzione edile, soprattutto online, ci sono grandi imprese dall’organizzazione praticamente impeccabile. In Italia vi sono diverse problematiche che recano ancora qualche “disturbo” alla divulgazione e all’aggiornamento di questo settore, come la mancanza di diversi standard informatici oppure per le piccole distribuzioni edili.
Quindi nonostante le premesse siano buone, l’eCommerce in ambito edile per il momento, anche se sono presenti non hanno ancora raggiunto le massime potenzialità. La digitalizzazione in sè non è ben immersa nelle diverse attività, tra le cause si può contare anche l’individualismo dei diversi rivenditori, molti della quale non sono ancora disposti nella ricerca di un piano per entrare nel mondo del Web.
Per questo motivo, tale situazione ha portato a ideare diversi concetti e piani di investimento ben più efficaci e mirati per quello che riguarda gli eCommerce.
Vantaggi di acquistare materiale edile online
Sono diversi i vantaggi di acquistare materiale edile online, come ad esempio il servizio di spedizione, come citano diversi utenti rende il tutto molto più comodo e pratico dal punto di vista lavorativo. Per il semplice motivo che per chi offre questo tipo di servizio, è fondamentale collaborare con i migliori corrieri, per completare qualsiasi tipo di spedizione anche in pochi giorni.
Ciò può rappresentare un ottimo vantaggio anche per accorciare i tempi, e completare i lavori anche prima della data prevista. Tra i punti a favore, molti di questi negozi online permettono anche di poter rendere ciò che si ha acquistato. L’opzione del reso è abbastanza comune è può rendere l’esperienza d’acquisto ancora più piacevole, dato che si può rimandare indietro se un determinato prodotto o materiale non risulta conforme al progetto.
Per chi magari non è cosi afferrato da questo punto di vista, ovvero l’argomento tecnologia risulta particolarmente complicato, diversi eCommerce hanno a disposizione un servizio clienti, pronti a risolvere qualsiasi questione. Ci sono diversi modi in cui è possibile contattare il servizio clienti, dipende ovviamente dal sito, ci sono le live chat, o tramite indirizzo email, canali social o con un comunissimo numero telefonico.
Anche per chi acquista grosse quantità di materiale non corre alcun pericolo, è può farlo completamente in sicurezza. I metodi di pagamento sono praticamente solo ed esclusivamente quelli approvati a livello internazionale. Negli ultimi tempi è diventato persino possibile pagare anche a rate, tra i servizi che lo permettono c’è ad esempio PayPal e Klarna. In questo modo sarà possibile proteggere i propri acquisti.
Quindi diciamo che i vantaggi non mancano di certo, e trovare ciò che si cerca potrebbe diventare ancora più facile, come altrettanto l’acquisto. Ci si aspetterà di sicuro un altro boom quest’autunno dopo la Miba, l’evento che riunirà diverse manifestazioni legate al tema delle costruzioni di a Milano Fiere. Qui l’articolo alla notizia del sole24Ore.
Dove affidarsi per comprare materiale edile online?
Il Web nonostante riesca ad agevolare di molto il mondo del lavoro ed offrire molteplici possibilità, ciò non elimina il fatto che bisogna comunque prestare particolari attenzioni, soprattutto quando si parla di acquisti. Purtroppo alcuni siti sembrando comunque affidabili, in realtà nascondono insidie di vario genere.
Un buon indicatore per comprendere la veridicità di un sito potrebbero essere le recensioni lasciate da altri utenti. Così da avere una sorta di testimonianza un pò più affidabile, più ci sono recensioni positive, più aumentano le probabilità di sicurezza. Oltre questo è bene controllare inoltre la presenza del modulo “Https” presente nel dominio del sito, e i metodi di pagamento. Noi possiamo suggerire il sito specializzato di E-Inside dove è possibile acquistare diverso materiale Edile on-line.
Cosa è possibile acquistare online?
Non c’è un vero e proprio limite su cosa non è possibile trovare in rete, soprattutto sui migliori eCommerce dove è possibile acquistare praticamente di tutto. Da materiali di eccellente qualità, pannelli di qualsiasi lunghezza, guide o montanti, il tutto dipende dal tipo di costrizione che si sta effettuando.
Per esempio anche prodotti legati all’idraulica, come raccordi o tubi, o rivestimenti o prodotti per pavimenti, e la lista prosegue. Il punto positivo è che i cataloghi presenti sui vari siti vengono continuamente aggiornati, sia in base al settore sia anche alle nuove tecnologie che escono ogni anno.
Le problematiche da risolvere
La vendita online nel campo dell’edilizia può rappresentare davvero una svolta, per il fatto che potrebbe cambiare soprattutto in meglio la metodologia di lavoro prestabilita. Nonostante ciò bisogna ricordare che comunque è un tipo di fenomeno che ha ancora bisogno di tanto lavoro di gestione, anche se per ora non sono molti ad offrire questo tipo di servizio, in futuro potrebbe diventare normalità.
Sarà possibile inviare materiali e prodotti vari in tutta Italia con estrema facilità, grazie a certi metodi di trasporto più specifici, le difficoltà chiare per adesso si presentano quando bisogna consegnare grandi quantità. Di conseguenza richiederà spesso più tempo.
(Fonte: Lookoutnews)
#fintech #investing #money #entrepreneur #future #startup #b2b #bnpl #buynowpaylater #fintech #ecommerce #finances #economy #economics #startups #innovation #technology #venturecapital #entrepreneurship #pmi #cashinvoice #pausepay #Allianztrade #payments #invoicetrading #BNPLB2B #bancheitaliane