Inflazione, famiglie italiane più povere. Bruciati 164 miliardi di risparmi

Inflazione record in Italia: le famiglie fronteggiano la crisi economica mettendo mano ai risparmi. Gli italiani metteranno mano ai risparmi e i depositi subiranno una “sforbiciata” di 163,8 miliardi di euro nel biennio 2022-2023

Le famiglie italiane dovranno affrontare l’inflazione record degli ultimi anni, e per farlo saranno costrette a utilizzare i propri risparmi, portando ad una riduzione dei depositi bancari pari a 163,8 miliardi di euro nel biennio 2022-2023. Secondo un’analisi condotta dall’Ufficio studi della CGIA, questo “patrimoniale” corrisponderà mediamente a una spesa di 6.338 euro per ogni nucleo familiare.

In particolare, le regioni più ricche come Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto subiranno un calo maggiore nel potere di acquisto, rispettivamente pari a 9.471, 7.533, 7.261 e 7.253 euro. A livello provinciale, le famiglie più colpite saranno quelle di Bolzano, con una perdita media di 10.542 euro, seguite da Milano con 8.500, Trento con 8.461, Lecco con 8.201 e Treviso con 7.948. Al contrario, le famiglie meno colpite si trovano in provincia di Siracusa con 3.842 euro, Trapani con 3.595 e Crotone con 3.131.

Questa situazione economica difficile mette a dura prova la capacità di risparmio delle famiglie italiane, che si trovano costrette ad utilizzare i propri soldi per far fronte alle spese quotidiane. Inoltre, la previsione di un’ulteriore crescita dell’inflazione nei prossimi anni (+8,1% nel 2022 e +6,1% nel 2023) rende difficile immaginare un miglioramento della situazione a breve termine.

La crisi economica sta colpendo tutti i settori della società, dalle famiglie alle imprese, passando per il sistema bancario. In questo contesto, le soluzioni offerte dalle tecnologie finanziarie (Fintech) potrebbero rappresentare un’opzione interessante per le famiglie italiane che vogliono gestire in modo più efficiente il proprio denaro e trovare nuovi modi per risparmiare. L’utilizzo di app mobili per la gestione del budget familiare, ad esempio, potrebbe aiutare le famiglie a ridurre le spese superflue e a tenere sotto controllo le proprie finanze. Inoltre, l’accesso a prodotti finanziari innovativi come i prestiti peer-to-peer o i servizi di consulenza finanziaria online potrebbero offrire nuove opportunità di investimento e di risparmio.

(Fonte: affaritaliani

#fintech #innovazione #pmi #bnpl #credito #finanza #pmi #cashinvoice #pausepay 
#buynowpaylater #cessionecrediti  #Allianztrade  #venditeonline #payments 
#ecommerce #factoring #invoicetrading #PagamentiB2B #BNPLB2B 
#psd2 #openbanking #bancheitaliane #crm