Se si restringe il campo al solo mese di agosto il numero di insolvenze ordinarie dichiarate in Germania è aumentato del 10,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso stando ai dati dell’ufficio di statistica tedesco, Destatis
Aumentano le insolvenze aziendali in Germania segnalando, ancora una volta, la crisi che sta colpendo la prima economia europea. Il numero di fallimenti aziendali è aumentato di quasi un quarto nella prima metà dell’anno rispetto al 2023. I tribunali distrettuali hanno segnalato 10.702 insolvenze aziendali dichiarate: si tratta del 24,9% in più rispetto alla prima metà dello scorso anno.
Crescono del 10% le insolvenze aziendali solo ad agosto
Se si restringe il campo al solo mese di agosto il numero di insolvenze ordinarie dichiarate in Germania è aumentato del 10,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso stando ai dati dell’ufficio di statistica tedesco, Destatis. A eccezione di giugno 2024 (+6,3%), il tasso di crescita dei fallimenti societari è nell’ordine della doppia cifra da giugno scorso. Secondo la stima dei tribunali locali sarebbero circa 32,4 miliardi di euro i crediti derivanti dalle insolvenze aziendali denunciate nella prima metà del 2024 (le domande vengono incluse nelle statistiche solo dopo la prima decisione del tribunale fallimentare). Un numero che si confronta con quello dei primi sei mesi dello scorso anno quando i crediti ammontavano a circa 13,9 miliardi.
Trasporti e stoccaggio i settori più colpiti
Destatis sottolinea che il maggior numero di insolvenze ogni 10 mila aziende si è verificato nel settore dei trasporti e dello stoccaggio con 60,9 casi. Seguono il settore edile, con 47,4 insolvenze, altri servizi economici con 46,8 casi e il settore alberghiero con 40,8 insolvenze ogni 10.000 aziende. (riproduzione riservata)
(Fonte: MilanoFinanza)
#buynowpaylater #bnpl #b2b #ecommerce #openbanking #psd2
#fintech #future #credito #cashflow #Allianztrade #money #startups #innovation
#InnovazioneAziendale #PagamentiFlessibili #BusinessIntelligence
#InStore #PayLink #Allianztradeitalia