(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Milano, 1 set – In 15 anni, l’online e’ diventato il canale bancario retail dominante. Questo settore, secondo il report a cura di McKinsey & Company ‘Embedded finance: How banks and customer platforms are converging’, insieme alla finanza integrata, continueranno a crescere. Il canale online e’ stato lanciato da alcune banche negli anni ’80, ma non ha guadagnato terreno fino alla meta’ degli anni 2000, quando l’uso di Internet si e’ diffuso. Secondo un’analisi di McKinsey, nel 2008 la penetrazione del canale basato su Internet era compresa tra il 30% e il 40% nella maggior parte dei mercati dell’Ue, ad esempio il 38% in Germania e nel Regno Unito. Il canale bancario mobile e’ decollato intorno al 2008 con l’adozione diffusa degli smartphone. Dal 2008 al 2019, i prelievi di contante per persona in Europa sono diminuiti da 27 all’anno a 24 e il numero di filiali pro-capite e’ sceso del 40%.
Tra il 2019 e il 2023, il canale mobile e’ diventato piu’ dominante, sostenuto dall’allontanamento fisico dovuto alla pandemia. L’uso di tutti gli altri canali e’ diminuito come quota di interazioni e in termini assoluti. Man mano che le banche aggiungeranno funzionalita’ e consulenza a distanza attraverso la banca mobile da qui al 2030, e’ probabile che questo canale continuera’ a guadagnare quote a scapito di tutti gli altri canali bancari. Nell’arco di 7 anni, dal 2016 al 2023, la quota del ‘compra ora, paga dopo’ (Bnpl) nelle vendite di e-commerce in sette mercati europei e’ passata dal 2 al 10%. Questa crescita e’ stata accompagnata dall’aumento della quota dell’e-commerce nelle vendite al dettaglio, consolidando ulteriormente l’ascesa di Bnpl nel mix totale dei pagamenti per le vendite al dettaglio. Nei Paesi nordici, i volumi dei prestiti per i finanziamenti Point of Sale, compreso Bnpl, sono cresciuti dell’8-10% all’anno dal 2016 al 2022, mentre i volumi dei prestiti per gli altri prodotti di retail lending sono cresciuti del 4-5% all’anno. In Europa, il canale di finanza integrata rappresentera’ il 5-6% dei ricavi da prestiti retail e alle piccole e medie imprese nel 2023 e potrebbe raggiungere il 20-25% entro il 2030.
(Fonte: BorsaItalia)
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