[BNPL per le Aziende] Bce: gli economisti ora si aspettano 6 tagli dei tassi entro dicembre 2025

La Banca centrale europea potrebbe ridurre i tassi di interesse una volta ogni tre mesi fino alla fine dell’anno prossimo, portando così i tassi di deposito a un livello del 2,25% entro dicembre 2025. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Bloomberg tra gli analisti economici, che prevedono dunque un’accelerazione significativa delle politiche di allentamento monetario, caratterizzata da sei tagli consecutivi di un quarto di punto nei prossimi 16 mesi. In un precedente sondaggio, gli economisti ipotizzavano che il livello del 2,25% sarebbe stato raggiunto solo nel secondo trimestre del 2026.

Questo cambio di prospettiva è dettato dalla debolezza della situazione economica attuale, con il settore privato dell’Eurozona che ha mostrato una stagnazione a luglio. In particolare, è la Germania, considerata il principale motore economico dell’area dell’euro, a destare preoccupazione.

Nel secondo trimestre, l’economia tedesca ha segnato una leggera contrazione dello 0,1% rispetto ai primi tre mesi di quest’anno, quando il pil aveva registrato un incremento dello 0,2%.

Gli economisti intervistati nel sondaggio hanno così rivisto al ribasso le loro previsioni di crescita per la Germania, fissandole allo 0,1% per il 2024. Un dato che potrebbe spinge Francoforte ad accelerare sui tagli ai tassi per imprimere una nuova spinta all’economia dell’Eurozona.

(Fonte: Investing.Com)

#buynowpaylater #bnpl #b2b #ecommerce #openbanking #psd2
#fintech #future #credito #cashflow #Allianztrade #money #startups #innovation
#InnovazioneAziendale #PagamentiFlessibili #BusinessIntelligence
#InStore #PayLink #Allianztradeitalia