Il Consumer Financial Protection Bureau (CFPB) americano ha annunciato una nuova norma interpretativa che tratterà le società di #BNPL al pari delle carte di credito, sottoponendoli alle stesse normative di protezione dei consumatori. Entrerà in vigore tra 60 giorni. 

É una mossa lungimirante e necessaria per proteggere i consumatori in un panorama finanziario in rapida evoluzione (i volumi delle transazioni BNPL sono aumentati di dieci volte tra il 2019 e il 2021). 

Negli ultimi anni, i servizi BNPL hanno guadagnato una popolarità enorme, specialmente tra i giovani, offrendo un’alternativa apparentemente semplice e senza interessi alle carte di credito tradizionali. Tuttavia, questa popolarità ha sollevato preoccupazioni circa il potenziale per l’accumulo di debiti e la mancanza di trasparenza nelle pratiche di pagamento.

#Affirm, già rispettano determinate pratiche di protezione dei consumatori, il che dimostra che l’industria è in grado di conformarsi a standard più rigorosi senza compromettere la propria innovatività. Poi bisogna vedere se il gioco produce della marginalità ma questo sembra sempre non importare a nessuno. L’approccio proattivo americano potrebbe ispirare altri enti regolatori a livello globale a seguire un percorso simile, assicurando che l’intero settore finanziario operi su una base di trasparenza e responsabilità.

(Fonte: Riccardo Porta – MyBank)
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