[ BNPL per il Business ] Pagamenti NFC in aumento, sempre più italiani li usano

Tecnologie contactless, dati biometrici e pagamenti a rate, ecco le nuove tendenze per fare acquisti online e offline

Boom dei pagamenti digitali in Italia, nel 2023 sono state effettuate transazioni per un volume d’affari di 444 miliardi di euro. Si tratta di un balzo in avanti rispetto all’anno precedente, con un segno positivo del 12%. Questi dati sono stati pubblicati dall’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano. Sotto analisi, in particolare, i pagamenti effettuati tramite dispositivi come smartphone, smartwatch, e altri sistemi contactless.

Sempre più italiani utilizzano il Mobile Payment, vero protagonista delle transazioni nel 2023. Questa modalità si basa su diversi metodi, tra cui la tecnologia NFC. L’analisi dell’osservatorio si è focalizzata sulla quantificazione delle transazioni effettuate tramite pagamenti digitali, sulle tendenze innovative in crescita, ma anche su aspetti come l’evoluzione tecnologica e le normative relative a sicurezza e privacy.

È emerso tra l’altro, anche un incremento dei servizi Buy Now Pay Later, che hanno sempre più adepti tra i consumatori del nostro Paese, e che evidenziano il riemergere di vecchie abitudini, con nuove modalità.

Come funziona l’NFC

L’acronimo NFC sigla sta per Near Field Communication e indica proprio la possibilità di effettuare pagamenti avvicinando il proprio dispositivo mobile a un terminale compatibile. Si tratta di un’opzione comoda e sicura, che permette di uscire di casa portando con sé solo il telefono. Non servono infatti carte di nessun tipo, che però devono previamente essere collegate al wallet del proprio smartphone.

 

(Fonte: Scienze Notizie)

 

#buynowpaylater #bnpl #b2b #ecommerce #openbanking #psd2
#fintech #future #credito #cashflow #Allianztrade #money #startups #innovation
#InnovazioneAziendale #PagamentiFlessibili #BusinessIntelligence
#InStore #PayLink #Allianztradeitalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *