Realizzare da zero un sito e-commerce efficiente non è semplice come si potrebbe pensare, poiché ci sono molti aspetti da considerare.
L’e-commerce è vantaggioso per i clienti che non hanno sempre la possibilità di recarsi in negozio, ma anche per le aziende che riescono ad ampliare molto il loro target. Tuttavia, come si costruisce un e-commerce di successo? Vediamolo nel seguente articolo.
Vantaggi dell’e-commerce in Italia: i dati
Le vendite digitali in Italia funzionano benissimo, e portano risultati positivi anche in altri ambiti aziendali, come per esempio l’assistenza al cliente pre e post vendita e il rinnovamento costante delle offerte. In particolare, sono state le PMI (Piccole e Medie Imprese) a registrare i progressi maggiori arrivando ad aumentare i margini di guadagno del 64%, le esportazioni del 3% e il fatturato totale del 9,3%.
Creare un e-commerce di qualità
Realizzare da zero un sito e-commerce efficiente non è semplice come si potrebbe pensare, poiché ci sono molti aspetti da considerare. Innanzitutto, bisogna curarsi di alcuni iter burocratici quali l’apertura di una partita IVA e l’iscrizione alla propria Camera di Commercio di competenza. In seguito, bisogna progettare un modello di business coerente scegliendo, per esempio, se affidarsi alla classica vendita diretta o al dropshipping. Dal punto di vista tecnico, occorre creare un sito di vendita sicuro e performante: le piattaforme che offrono soluzioni come un hosting gratuito, per esempio, sono un’ottima scelta, perché consentono di costruire e-commerce versatili senza grossi investimenti, compresi di funzionalità extra come click & collect e integrazioni social.
Ormai in rete si vende e si acquista di tutto, e questa tendenza non farà che rafforzarsi nel corso del tempo. Per questo motivo è fondamentale per qualsiasi azienda rinforzare la propria presenza online.
(Fonte: Tuttoggi)
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