Continua anche in Italia il successo del Buy Now Pay Later. Nel 2023 la formula, che consente di suddividere su alcune rate mensili il costo dei prodotti acquistati, è stata utilizzata per 3,5 miliardi di euro di acquisti on line, l’81% in più rispetto al 2022. Nello stesso anno gli acquisti on line erano aumentati del 13% a 54 miliardi,
In occasione del NetComm Forum 2024, l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, presenta i risultati di PagoLight nel settore dell’e-commerce.
Con la rateazione aumenta lo scontrino
PagoLight disponibile su oltre 1.000 store digitali e all’interno di oltre 25.000 negozi fisici ha aumentato di 2,5 volte il giro d’affari negli ultimi 12 mesi. Secondo le ricerche di mercato commissionate dalla società il 47% dei clienti che ha utilizzato PagoLight per un acquisto su e-commerce avrebbe rinunciato alla spesa in assenza del servizio, mentre il 30% dichiara di aver acquistato più prodotti o prodotti di maggior valore. “Una soluzione di dilazione dei pagamenti come PagoLight, con la sua ampia copertura dei bisogni di spesa dei clienti finali, permette di aumentare sia lo scontrino medio che le occasioni di acquisto oltre che di fidelizzare il cliente”, dice Nicola de Cesare, Senior Director E-Commerce & International Markets di PagoLight.
Non solo per giovani
Una nuova indagine della società di consulenza Transunion, riferisce il sito specializzato Finambolic, sfata il luogo comune, secondo il quale genZ e millenials sono le generazioni più attratte dagli acquisti a rate attraverso il BNPL. I nuovi dati, che si riferiscono al mercato inglese, indicano che il settore si sta evolvendo: quasi due intervistati over 50 su cinque (38%) si dichiarano disposti a utilizzare questi servizi nei prossimi 12 mesi. Una percentuale mai raggiunta e la più alta tra tutte le generazioni intervistate.
#fintech #future #credito #cashflow #Allianztrade #money #startups #innovation
#InnovazioneAziendale #PagamentiFlessibili #BusinessIntelligence
#InStore #PayLink #Allianztradeitalia