BNPL nel commercio B2B: come l’espansione nelle transazioni offline avvantaggia acquirenti e venditori

Un importante contributo di Allianz Trade per comprendere come il #BNPL abbia il potenziale per trasformare le relazioni commerciali e la gestione dei #cashflow nel commercio #B2B.

Grazie alla BNPL, l’e-commerce B2B assomiglia sempre più alla sua controparte B2C, con la possibilità di impostare il pagamento differito o flessibile in modo rapido ed efficiente alla cassa. Assicuratori del credito come Allianz Trade forniscono elementi critici nei meccanismi BNPL: l’analisi istantanea del rischio di credito e la garanzia del rischio assunto dal commerciante o dal fornitore BNPL nell’offrire il pagamento differito o l’opzione di pagamento rateale (a seconda del modello).

Analizziamo i vantaggi dei BNPL e come la loro espansione nelle transazioni B2B offline possa sostenere gli obiettivi commerciali delle aziende e migliorare l’esperienza dei loro clienti.

BNPL – un vantaggio per venditori e acquirenti

Con BNPL, i venditori (o commercianti) possono offrire termini di pagamento dilazionati o flessibili ai loro clienti senza assumersi ulteriori rischi, poiché l’assicuratore li protegge dal rischio di mancato pagamento. Gli acquirenti beneficiano della possibilità di pagare a rate o in un secondo momento, garantendo loro flessibilità nella gestione del flusso di cassa. Tutto ciò è reso possibile dalle valutazioni del rischio di credito in tempo reale e dalle nostre potenti capacità di analisi del rischio di credito interne.

Come qualsiasi altro sistema di transazione finanziaria, le soluzioni BNPL dispongono di una serie di protocolli di sicurezza integrati, dall’autenticazione del conto alla protezione dalle frodi. Di conseguenza, insieme ai tradizionali controlli KYC e alle migliori pratiche, le transazioni BNPL sono più semplici e veloci, e altrettanto sicure dei tradizionali bonifici bancari.

Come si presenta la BNPL offline?

La BNPL è stata sviluppata per consentire ai commercianti di concedere termini di pagamento flessibili ai loro acquirenti online. Ma lo stesso sistema funziona anche in un ambiente offline, ad esempio in un negozio di mattoni e malta dove i clienti vengono a fare acquisti.

Alla cassa del negozio, gli acquirenti hanno la possibilità di pagare il totale del carrello per intero o di impostare un pagamento differito quando una soluzione BNPL del tipo di quelle fornite dai nostri partner fintech è stata integrata nel sistema di pagamento dell’esercente. Se scelgono il pagamento differito o flessibile, riceveranno una decisione automatica sulle condizioni, resa possibile dalla valutazione del rischio di credito in tempo reale degli assicuratori del credito. Alla scadenza del prossimo pagamento riceveranno una notifica automatica (di solito un link per il pagamento) e potranno pagare con carta di credito o bonifico bancario.

Prendiamo un esempio che tutti conosciamo: i costruttori devono acquistare le forniture per un progetto di ristrutturazione in un negozio di ferramenta, a volte in diversi negozi a seconda delle esigenze. Possono recarsi nei negozi, prendere le forniture di cui hanno bisogno e impostare pagamenti differiti alla cassa di ogni negozio, se la loro solvibilità lo consente. Grazie a una soluzione BNPL, i ferramenta potranno offrire pagamenti dilazionati, che attirano più clienti, senza assumersi alcun rischio di mancato pagamento. Il pagamento differito è più adatto ai costruttori, che vengono pagati a rate per il progetto di ristrutturazione. Tutto sommato, una situazione vantaggiosa per tutti.

BNPL per il commercio B2B: partnership fruttuose e punti di forza complementari

Per un assicuratore di crediti commerciali come Allianz Trade, innovare per il commercio è fondamentale per sostenere gli obiettivi e le strategie commerciali dei nostri clienti. Per questo motivo collaboriamo con società fintech che hanno una profonda conoscenza delle pratiche commerciali e delle normative del loro Paese o della loro regione. I loro punti di forza, uniti al nostro team di esperti di BNPL, al nostro database che monitora oltre 83 milioni di aziende in tutto il mondo e alle nostre analisi e intuizioni leader di mercato, ci permettono di offrire un pacchetto BNPL potente e completo in grado di trasformare il commercio B2B, online e offline.

(Fonte: Allianz Trade)

 

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