La crescita dell’intelligenza artificiale ha spinto le aziende a concentrare gli sforzi su questa tecnologia al fine di migliore i modelli di business e accrescere la produttività. Secondo una ricerca di Kantar, il 67% delle imprese ritiene che l’AI sarà un importante facilitatore nel prossimo futuro, e già oggi, per il 55% delle realtà intervistate, questa rappresenta un elemento chiave per il successo.
Consapevole di ciò, TeamSystem, tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, ha annunciato un investimento da 250 milioni di euro sull’IA. Il piano quinquennale in ricerca & sviluppo mira a rendere l’AI ancora più pervasiva e integrata in tutte le suite di soluzioni della società.
“Ormai da tempo in TeamSystem parliamo dell’intelligenza artificiale come di un grande un ‘abilitatore di semplicità’, sia internamente per i nostri processi, sia inserita nei nostri prodotti: questa è in grado di nascondere la complessità’, di semplificare, efficientare e di liberare tempo alle risorse”, commenta Tommaso Cohen, coo e cfo di TeamSystem.
“La sua importanza ci ha spinto a metterla sempre più al centro dei nostri piani di investimenti presenti e futuri, per permettere alle nostre persone impiegate in R&D di lavorare al meglio su questo fronte, che riteniamo sarà sempre più centrale per le imprese”.
Il piano di TeamSystem sull’AI
Presentato durante la TeamSystem Tech Conference 2024, seconda edizione della tre giorni dedicata a tutte le persone del gruppo che in Italia e nel mondo lavorano all’implementazione dei progetti di ricerca & sviluppo –, l’annuncio arriva dopo quello del piano da 1 miliardo di euro in ricerca & sviluppo e open innovation lanciato lo scorso anno.
Di fronte al proprio polo di eccellenza in R&D al completo – composto da circa 1300 risorse che operano in modalità agile, impegnate sulle tecnologie emergenti e sulle nuove tendenze digitali in ambiti quali AI, fintech, cloud e sicurezza –, TeamSystem ha illustrato i propri obiettivi strategici relativi al proprio percorso di innovazione.
L’obiettivo dell’investimento è quello di dare un forte impulso allo sviluppo delle soluzioni basate su tool di AI, per rendere questa tecnologia sempre più integrata in tutte le suite di prodotti targati TeamSystem, cercando di contribuire così a diffonderne i benefici fra tutti i propri clienti.
In questo modo, sempre più Pmi e studi professionali potranno fare concretamente leva su questa tecnologia per incrementare il proprio posizionamento competitivo. Con il nuovo piano, entro la fine del 2024 almeno l’80% dei clienti di TeamSystem avrà a disposizione uno use case AI.
“La fiducia che le imprese dimostrano nell’AI che emerge dalla ricerca portata avanti con Kantar ci restituisce l’immagine di un mercato in cui, specie fra le Pmi, c’è una forte spinta verso l’adozione di questa tecnologia, in grado di fungere da volano per la competitività stessa delle realtà che scelgano di adottarla all’interno dei loro processi”, dichiara Federico Leproux, ceo di TeamSystem.
“La nostra scelta di investire ulteriormente in questa direzione rispecchia il ruolo che TeamSystem ha ormai consolidato sul mercato delle nuove tecnologie: vogliamo essere sempre all’avanguardia, per poterci dotare dei mezzi e delle competenze necessarie per essere i primi diffusori di competitività digitale, sia in Italia che all’estero, favorendo l’adozione dell’AI nelle piccole e medie imprese, così come fra i professionisti e nella Pa”.
(Fonte: Forbes)
#buynowpaylater #bnpl #b2b #ecommerce #openbanking #psd2
#fintech #future #credito #cashflow #Allianztrade #money #startups #innovation
#InnovazioneAziendale #PagamentiFlessibili #BusinessIntelligence
#InStore #PayLink #Allianztradeitalia