[BNPL for Business] Sace, in sei mesi erogati 26 miliardi a supporto di 51 mila pmi italiane. L’impatto sul sistema produttivo sale a 220 miliardi

Le risorse mobilitate da Sace dall’inizio del piano 2023-25 salgono a 80 miliardi. Nel primo semestre 2024 il sostegno all’export e all’internazionalizzazione supera i 17 miliardi. L’ad Alessandra Ricci: orgogliosi dei risultati raggiunti.

Sace dirotta altri 26,3 miliardi di euro verso il tessuto industriale italiano. Nel primo semestre il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia ha sostenuto i progetti in Italia e nel mondo di oltre 51 mila imprese, per la quasi totalità pmi. Con il nuovo esborso – suddiviso tra garanzie, liquidità, servizi assicurativi, formazione e iniziative di business matching – il supporto di Sace dall’inizio del piano 2023-25 ha superato 80 miliardi, più del 70% dell’obiettivo. 

L’intervento del gruppo controllato dal Mef ha generato un impatto sul sistema produttivo di 220 miliardi e ha permesso di sostenere 1,3 milioni di posti di lavoro. «Grazie all’effetto leva delle sue garanzie», si legge in una nota, «ogni volta che Sace interviene in un progetto rilascia un contributo superiore all’impegno garantito, con un effetto moltiplicativo e importanti ricadute sul sistema e sull’occupazione».

La spinta all’export 

Nei primi sei mesi del 2024 il portafoglio di impegni assicurati e transazioni garantite di Sace è rimasto stabile rispetto a fine 2023, a circa 260,5 miliardi. Dei 26,3 miliardi mobilitati nel semestre, invece, 17,4 miliardi sono andati ad attività di export e internazionalizzazione, mentre 8,9 miliardi di investimenti domestici hanno supportato progetti strategici per le infrastrutture e la competitività delle imprese del Paese. 

Le somme erogate non hanno inciso sulla solidità della gestione economico, finanziaria e patrimoniale di Sace. Fitch ha confermato il rating BBB con outlook stabile e ha evidenziato un profilo finanziario «aaa» e uno stand alone credit profile «aa».

L’ad Ricci: orgogliosi dei risultati raggiunti

«La crescita sostenibile delle imprese e gli impatti per la collettività sono il cuore della missione di Sace, per questo siamo orgogliosi dei risultati raggiunti», commenta l’ad Alessandra Ricci. «Soluzioni finanziarie, connessioni, formazione: così supportiamo l’evoluzione sostenibile delle aziende italiane. Lo facciamo attraverso un modello organizzativo agile, che punta sull’innovazione per liberare il potenziale delle persone, accrescere la capacità di ascolto e la velocità di risposta al cliente, fondandosi su uno stile di leadership diffusa che fa di ogni Sace people un attore di cambiamento». 

 

(Fonte: MilanoFinanza)