[BNPL for Business] Migliorare l’efficienza aziendale: strategie, strumenti e buone prassi per una crescita sana del business

Innovazione digitale, sostenibilità e ottimizzazione delle risorse finanziarie sono dimensioni sempre più interconnesse in un circolo virtuoso che spinge le aziende verso nuovi livelli di competitività e resilienza. I consigli di Vendor raccolti in un videoracconto in tre puntate

 

Migliorare l’efficienza aziendale è un tema sempre più cruciale per le aziende che si muovono negli scenari economici attuali. Si tratta di un KPI che rappresenta la misura fondamentale dello stato di salute di un’impresa: in un mondo caratterizzato da incertezza e volatilità, con sfide macroeconomiche rilevanti come l’aumento dei costi energetici, le tensioni geopolitiche sempre più vicine ai nostri confini o le crisi delle catene di fornitura, l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli sprechi rappresentano strategie efficaci per massimizzare i risultati operativi e supportare una crescita “sana” del business.

In questo contesto, la capacità di un’azienda di crescere in modo adattivo e resiliente attraverso l’innovazione diventa un vero e proprio fattore critico di successo, un elemento distintivo che migliora la competitività e la resilienza del business, come ci spiegano in questo video Stefano Ciacciarelli e Chiara Sabatti, rispettivamente Amministratore Delegato e Responsabile Marketing e Comunicazione di Vendor.

Le tre dimensioni dell’efficienza aziendale

La complessità che sottende il concetto stesso di efficienza aziendale richiede alle organizzazioni di sviluppare un approccio integrato e multidimensionale alla sua gestione. Spesso è impossibile “far da sé” e serve il supporto di un partner specializzato in grado non solo di aiutare a identificare le sacche di inefficienza e mettere in atto i correttivi del caso, ma anche di affiancare l’organizzazione nell’iter di accesso ai finanziamenti (tanti quelli attualmente disponibili) che permettono di intraprendere questi percorsi senza ingenti esborsi economici.

Vendor ha sviluppato un approccio che permette di massimizzare l’efficienza operando in modo olistico e integrato sulle tre dimensioni che la definiscono.

1. Efficienza finanziaria: supporto alle imprese nell’ottenere gli incentivi previsti a livello nazionale, regionale e provinciale. Questo aiuto è fondamentale per le aziende che desiderano investire in innovazione e sostenibilità ma necessitano di risorse finanziarie adeguate.

2. Efficienza energetica: sostegno allo sviluppo di strategie che mirano a eliminare gli sprechi attraverso una diagnosi accurata dei consumi. Vendor aiuta i clienti a identificare le sacche di inefficienza e suggerisce interventi mirati che non solo riducono i costi, ma contribuiscono anche agli obiettivi di sostenibilità.

3. Efficienza operativa: supporto all’ottimizzazione dei processi aziendali – produzione, gestione della Supply Chain e del magazzino, fino alla selezione e implementazione di software ERP (Enterprise Resource Planning) e MES (Manufacturing Execution Systems). Questo approccio permette di diminuire i costi e migliorare la marginalità senza compromessi sui livelli di servizio.

Innovazione e sostenibilità: un circolo virtuoso che fa crescere il business

L’efficienza aziendale non può essere considerata separatamente dall’innovazione e dalla sostenibilità. Questi tre elementi si intrecciano in un circolo virtuoso che se ben progettato e gestito può portare benefici enormi al business. La digitalizzazione dei processi produttivi e gli interventi di efficienza energetica sono ambiti fortemente supportati dalla finanza agevolata, non solo nell’alveo della Transizione 5.0 e questo genera un’opportunità unica per le imprese, che possono modernizzare e far evolvere il business in modo economicamente sostenibile.

Il ruolo di Vendor

L’efficienza per l’impresa è dunque un concetto multisfaccettato che richiede un approccio integrato e strategico lungo diverse dimensioni critiche. La collaborazione con un partner esperto come Vendor può fare la differenza e aiutare le aziende a raggiungere nuovi livelli di competitività e sostenibilità attraverso percorsi innovativi strutturati ma dinamici.

Questo ciclo di appuntamenti video ci guiderà attraverso le diverse dimensioni dell’efficienza, offrendo spunti di riflessione e soluzioni pratiche a tutte le realtà che desiderano migliorare il proprio stato di salute aziendale.

(Fonte: Digital4)

#buynowpaylater #bnpl #b2b #ecommerce #openbanking #psd2
#fintech #future #credito #cashflow #Allianztrade #money #startups #innovation
#InnovazioneAziendale #PagamentiFlessibili #BusinessIntelligence
#InStore #PayLink #Allianztradeitalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *