[BNPL for Business] Maxi fusione tra 5 Confidi: con 22.842 nuovi soci, la base sale a oltre 93.00 imprese

Aggregati i confidi operanti in Lombardia, nelle province di Lecco, Brescia e Milano, e in Abruzzo. Con l’operazione Confidi Systema! rafforza il presidio nel Centro Italia

Confidi Systema! – intermediario finanziario attivo nel sostenere le pmi nei propri processi di crescita – annuncia la fusione per incorporazione di Cooperativa Artigiana di Garanzia di Lecco, Cooperativa Artigiana di Garanzia di Brescia società cooperativa, Creditfidi società cooperativa a responsabilità limitata e Sinvest società cooperativa (ad oggi in liquidazione). La fusione dei cinque confidi decorrerà dal prossimo 1° ottobre 2024.

Grazie a 22.842 nuovi Soci, la base associativa di Confidi Systema! sale a oltre 93.000 imprese, con un incremento dello stock complessivo delle garanzie rilasciate di circa 15,3 milioni di euro.

L’operazione rientra nel Piano Strategico “SMART” di Confidi Systema! relativo al triennio 2023-2025 e punta a rafforzare la massa critica delle entità partecipanti alla fusione, da un lato migliorando la diversificazione territoriale e dimensionale delle garanzie rilasciate e dall’altro permettendo di ampliare il perimetro delle imprese associate a cui proporre la propria gamma di prodotti: garanzia, finanza diretta e assistenza consulenziale in ambito finanziario e di sostenibilità.

L’operazione di fusione rafforza il presidio territoriale di Confidi Systema! e aggrega  i confidi operanti prevalentemente in Lombardia, nelle province di Lecco, Brescia e Milano, e in Abruzzo, in particolare nella provincia di Chieti. L’operazione è motivata dalla comune volontà di favorire il finanziamento dei Soci da parte di banche e altri soggetti operanti nel settore finanziario attraverso l’attività di garanzia collettiva dei fidi, ampliando le opportunità a cui le imprese possono accedere per supportare i propri progetti di crescita e sviluppo.

“Come prima cosa voglio ringraziare profondamente i Soci di Creditfidi, Cooperativa Artigiana di Garanzia di Lecco, Cooperativa Artigiana di Garanzia di Brescia e Sinvest e i loro Presidenti per aver creduto in questo progetto raggiungendo oggi questo significativo risultato. Da imprenditore impegnato da tanti anni nel mondo dei confidi sono consapevole che le nuove sfide che ci attendono sul mercato possono essere colte solo unendo le forze – ha dichiarato Davide Galli, Presidente di Confidi Systema! -. Con questa operazione diamo continuità all’obiettivo di essere sempre più vicini al mondo delle imprese offrendo  prodotti nuovi, rafforzando il presidio territoriale, e garantendo maggiore  forza contrattuale e robusti processi operativi. Inoltre, grazie al coinvolgimento di Creditfidi, nasce la Nuova Area Territoriale Centro Italia, che consentirà nuove esperienze di servizio sul territorio con le imprese, le banche e le istituzioni.”

Confidi Systema! è un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Fondata nel 1959, nel 2016 attua la fusione – unica nel suo genere in Italia – di cinque confidi intersettoriali della Lombardia a compimento del progetto regionale di riordino del sistema della garanzia privata, proseguendo poi nel 2021 e 2022 con l’incorporazione di due confidi artigiani a Cesena e Bergamo. Nell’ottobre 2024 attua una maxifusione con confidi di Lecco, Brescia, Milano e Chieti. Oltre 93mila le imprese associate. Hub della finanza d’impresa delle PMI, Confidi Systema! sostiene ogni realtà aziendale nei propri processi di crescita assistendole con una consulenza mirata su tutti i temi del credito e della finanza d’impresa. La “Value Proposition” mixa garanzia a prima richiesta, credito diretto, accesso al Fondo di Garanzia, agevolazioni pubbliche e soluzioni innovative per diversificare le fonti di accesso al credito. È il confidi di riferimento di Confindustria Lombardia, Confagricoltura Lombardia, Confartigianato Lombardia. Opera con una rete diretta di Consulenti Imprese a presidio del territorio di riferimento a cui si accompagnano anche partnership mirate con Associazioni ed Enti nelle principali regioni.
 
(Fonte: MilanoFinanza)