[BNPL for Business] Le stime dell’Ocse sul pil dell’Italia: +0,8 per cento nel 2024, +1,1 nel 2025

Il capo-economista Pereira: «Paese fiscalmente prudente con una crescita vicino al potenziale». L’Organizzazione prevede che l’economia globale cresca del 3,2 per cento sia quest’anno che l’anno prossimo. I dati.

L’Ocse ha sostanzialmente confermato le stime di crescita dell’economia globale al 3,2 per cento nel 2024 e nel 2025, con il pil dell’Italia pressoché stabile a +0,8 per cento nel 2024 e +1,1 per cento nel 2025. Nell’aggiornamento delle proprie previsioni, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo stima che l’Eurozona cresca dello 0,7 per cento quest’anno e dell’1,3 per cento l’anno prossimo (-0,2 rispetto alle stime di maggio), con un’attività sostenuta dalla ripresa dei redditi reali e dal miglioramento della disponibilità di credito. L’inflazione dovrebbe scendere al 2,4 per cento nel 2024 e al 2,1 nel 2025.

La crescita dell’Italia è «molto vicina al suo potenziale»

Per il Pil italiano non ci sono scostamenti significativi rispetto alle stime di maggio. «L’Italia, sta facendo relativamente bene in questo momento, con una crescita molto vicina al suo potenziale», ha detto il capo-economista dell’Ocse Alvaro Pereira. «Pensiamo che l’Italia sia stata fiscalmente prudente ed è importante continuare a esserlo in futuro perché il livello del debito è piuttosto elevato. Pertanto, sul piano fiscale è molto importante assicurarsi di ottenere efficienze nella spesa e ridurre le esenzioni per ampliare la base imponibile», ha aggiunto. Quanto agli altri paesi europei, il pil della Germania dovrebbe aumentare appena dello 0,1 per cento nel 2024, per arrivare all’1 per cento nel 2025. Discorso diverso invece per la Spagna, per cui l’Ocse ha alzato le previsioni di crescita del 2024 a 2,8 per cento, seguito dal 2,2 per cento del 2025.

(Fonte: Lettera43)

#buynowpaylater #bnpl #b2b #ecommerce #openbanking #psd2
#fintech #future #credito #cashflow #Allianztrade #money #startups #innovation
#InnovazioneAziendale #PagamentiFlessibili #BusinessIntelligence
#InStore #PayLink #Allianztradeitalia