[BNPL for Business] I 7 migliori gateway di pagamento ecommerce e come funzionano

Le transazioni senza contante sono diventate più di una semplice comodità per i rivenditori: sono una necessità. Con l’aumento degli acquisti online, i consumatori si aspettano un processo di pagamento fluido, sicuro e veloce.

Questa transizione digitale migliora l’esperienza del cliente e apre nuove strade per la generazione di entrate. La tua attività non è più limitata da vincoli geografici o orari di apertura, ma avrai bisogno di un modo per raccogliere e gestire i pagamenti digitali.

Il giusto gateway di pagamento ecommerce può offrire analisi preziose, ridurre i tassi di abbandono del carrello e fornire livelli di sicurezza per proteggere i tuoi clienti e la tua attività. Ecco nove delle migliori opzioni tra cui scegliere.

Cos’è un gateway di pagamento ecommerce?

Un gateway di pagamento ecommerce è uno strato tecnologico intermedio tra un sito web ecommerce e un processore di pagamento che trasmette in modo sicuro le informazioni di pagamento. Permette transazioni senza contante, consentendo agli acquirenti online di inserire in sicurezza i propri dati.

I gateway di pagamento ecommerce spesso includono funzionalità aggiuntive rispetto a un processore di pagamento, come analisi, prevenzione delle frodi e supporto per più metodi di pagamento e valute.

Senza un gateway di pagamento, i rivenditori devono gestire direttamente i dati di pagamento sensibili, aumentando il rischio di frodi e limitando potenzialmente il numero di metodi di pagamento e valute disponibili.

I 7 migliori gateway di pagamento ecommerce

1. Shopify Payments

Ideale per: Aziende che utilizzano Shopify come piattaforma ecommerce o POS.

Shopify Payments è il gateway di pagamento nativo per i negozi Shopify, che consolida l’elaborazione dei pagamenti, la gestione degli ordini e le analisi in un unico sistema. È automaticamente configurato con i negozi Shopify, quindi non sarà necessario impostare un fornitore di pagamento di terze parti o un conto commerciale.

Con Shopify Payments, puoi vendere in diverse valute e potresti risparmiare sulle commissioni di transazione per gli ordini elaborati tramite questo sistema o tramite Shop Pay, PayPal Express o Shop Pay Installments.

Commissioni di elaborazione dei pagamenti: A partire dal 0,6% (varia in base al piano e alla regione). Commissione di conversione valuta: 1,5% (USA) e 2% (tutti gli altri paesi e regioni supportati)

Commissione di abbonamento: €0

Metodi di pagamento accettati: Carte di credito, portafogli digitali e metodi di pagamento locali, come Bancontact e iDEAL

2. Stripe

Ideale per: Commercianti ad alto volume.

Screenshot della homepage di Stripe che mostra un esempio di pagina di checkout online.
Il gateway di pagamento ecommerce di Stripe può elaborare pagamenti online in modo sicuro.

Stripe si distingue per la sua suite di prodotti avanzati, progettati non solo per i rivenditori online, ma anche per le aziende in abbonamento e i marketplace. La maggior parte delle caratteristiche uniche di Stripe è principalmente orientata alle vendite online, ma puoi accettare pagamenti anche di persona utilizzando il sistema di point of sale (POS) di Stripe.

Il gateway di pagamento ecommerce si integra con diversi carrelli della spesa online, come Shopify, WordPress, WooCommerce e Adobe Commerce. Opera in 46 paesi e accetta oltre 135 valute, rendendo facili le vendite internazionali. Inoltre, è dotato di un avanzato sistema di rilevamento delle frodi basato su machine learning chiamato Radar, che si adatta alle esigenze della tua attività, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza.

Commissioni di elaborazione dei pagamenti: 2,9% + €0,30. Commissioni aggiuntive: 0,5% per carte inserite manualmente, 1,5% per carte internazionali e 1% per la conversione di valuta, se necessario.

Commissione di abbonamento: €0

Metodi di pagamento accettati: Bonifici bancari, debito, pagamenti in ritardo, carte, portafogli digitali, pagamenti in tempo reale, voucher basati su contante.

3. PayPal

Ideale per: Piccole imprese che stanno appena iniziando.

Screenshot del gateway di pagamento di PayPal.
PayPal è un nome molto riconosciuto nell’industria dei gateway di pagamento ecommerce.

PayPal è un gateway di pagamento ampiamente riconosciuto, facile da configurare senza richiedere un contratto o commissioni di avvio. Questo lo rende ideale per le piccole imprese che stanno iniziando e hanno bisogno di un modo per elaborare i pagamenti online.

PayPal è uno dei gateway di pagamento più riconosciuti nel commercio elettronico, quindi i tuoi clienti si sentiranno al sicuro acquistando da te. Offre anche una funzionalità unica chiamata One Touch, che semplifica e accelera il processo di checkout mantenendo sicure le informazioni finanziarie degli acquirenti.

Il gateway di pagamento ecommerce è disponibile in oltre 200 paesi/regioni e supporta 25 valute. Oltre ad accettare carte di credito, PayPal consente anche pagamenti tramite conti PayPal, Venmo e persino criptovalute.

Commissioni di elaborazione dei pagamenti: A partire dal 2,59% + commissione fissa

Commissione di abbonamento: €0

Metodi di pagamento accettati: Tutte le principali carte di credito, opzioni di pagamento posticipato, Venmo e criptovalute

4. Adyen

Ideale per: Aziende di grandi dimensioni.

Screenshot della homepage di Adyen che mostra un esempio di checkout ecommerce.
Il gateway di pagamento ecommerce di Adyen è progettato per marchi di grandi dimensioni.

Adyen offre un’esperienza di pagamento fluida per vendite online e di persona, con un focus sui pagamenti mobili. Oltre ad analisi in tempo reale, che forniscono informazioni istantanee sul comportamento dei consumatori, Adyen impiega la validazione dinamica delle carte, elevando la sicurezza di ogni transazione.

Puoi accettare pagamenti in tutto il mondo in oltre 180 valute, in quasi 100 paesi, utilizzando 200 diversi metodi di pagamento elettronico.

Commissioni di elaborazione dei pagamenti: Commissione fissa di €0,11 + una commissione (determinata dal metodo di pagamento)

Commissione di abbonamento: €0

Metodi di pagamento accettati: Carte di credito e debito, portafogli digitali e BNPL.

5. Worldpay

Ideale per: Aziende in mercati globali con transazioni ad alto volume.

Screenshot della homepage di Worldpay con il titolo, “Benvenuto nel nuovo Worldpay.”
Il gateway di pagamento ecommerce di Worldpay opera in 150 paesi.

Worldpay offre soluzioni di pagamento integrate e sicure che ti aiutano a elaborare pagamenti con carta di credito direttamente dal tuo sito web o app.

La piattaforma si integra con centinaia di app di terze parti, consentendoti di elaborare tutti i tipi di pagamento e aumentare la conversione dei clienti internazionali. Inoltre, opera in 150 paesi e supporta oltre 120 valute, rendendo facile accettare pagamenti da clienti di tutto il mondo.

Commissioni di elaborazione dei pagamenti: In base a preventivo.

Commissione di abbonamento: In base a preventivo.

Metodi di pagamento accettati: Tutte le principali carte di credito e debito, portafogli digitali, metodi di pagamento locali e criptovalute.

6. Braintree

Ideale per: Aziende che realizzano la maggior parte delle loro vendite tramite pagamenti PayPal.

Screenshot della homepage di Braintree con un banner che annuncia il suo nuovo nome.
Braintree è una sussidiaria di PayPal.

Braintree, di proprietà di PayPal, offre una piattaforma di pagamento completa nota per la sua flessibilità, facilità d’uso e molteplici opzioni di pagamento.

La sua funzionalità di vault memorizza in modo sicuro le informazioni di pagamento dei clienti per future transazioni e la sua interfaccia drop-in semplifica il processo di configurazione per un’esperienza di checkout senza attriti. Sebbene Braintree offra funzionalità standard come la crittografia dei dati e la protezione dalle frodi, le sue capacità di conversione delle valute si distinguono, specialmente per i rivenditori che mirano a un pubblico internazionale.

Braintree offre anche un conto commerciale dedicato e fatturazione ricorrente gratuita, consentendoti di creare piani tariffari personalizzati, impostare promozioni, sconti, prove gratuite, add-on e abbonamenti a lungo termine per i tuoi clienti. Opera in oltre 45 paesi e in oltre 130 valute.

Commissioni di elaborazione dei pagamenti: 1.90% + €0.30 per transazione.

Commissione di abbonamento: €0

Metodi di pagamento accettati: PayPal, carte di credito e debito, portafogli digitali e metodi di pagamento locali.

7. Skrill

Ideale per: Aziende che accettano pagamenti in più valute.

Screenshot della homepage di Skrill con il titolo, “Pagamenti online sicuri per la tua attività.”
Skrill offre funzionalità di sicurezza e depositi istantanei per i rivenditori.

Skrill si concentra su transazioni internazionali a basso costo. Offre depositi e prelievi istantanei, particolarmente vantaggiosi per i rivenditori preoccupati per la gestione del flusso di cassa.

Questo gateway di pagamento ecommerce supporta oltre 40 valute, rendendolo ideale per le aziende che accettano pagamenti in più valute. Oltre ad accettare pagamenti, Skrill è utile in una vasta gamma di operazioni, inclusi depositi, prelievi, trasferimenti e trading di criptovalute.

Per garantire la sicurezza delle transazioni e prevenire i rischi di frode, Skrill fornisce rigorosi standard di sicurezza, come l’autenticazione a due fattori e il protocollo Secure Socket Layer (SSL), che è certificato Verisign con crittografia a 128 bit.

Commissioni di elaborazione dei pagamenti: Variabile in base al tipo di pagamento

Commissione di abbonamento: €0 per conti attivi, €5/mese (o equivalente) per conti inattivi

Metodi di pagamento accettati: Carte, pagamenti in contante, bonifici istantanei, portafogli e altri metodi di pagamento alternativi.

Tipi di gateway di pagamento ecommerce

I gateway di pagamento ecommerce si dividono in quattro tipi principali, ognuno con caratteristiche e funzionalità uniche:

  • Gateway di pagamento hosted: Reindirizza un cliente a una piattaforma di terze parti (pagina dell’host o del fornitore di servizi di pagamento).
  • Gateway di pagamento self-hosted: Consente alle aziende di avere il pieno controllo sul processo di checkout e sull’esperienza del cliente, in modo da gestire i pagamenti sui propri siti.
  • Gateway di pagamento API-hosted: Raccoglie i dettagli di pagamento tramite un API (interfaccia di programmazione delle applicazioni) per un’esperienza cliente fluida e integrata.
  • Gateway di integrazione bancaria locale: Reindirizza un cliente alla piattaforma di pagamento della propria banca per completare il pagamento. Dopo aver elaborato la transazione, il cliente viene reindirizzato al sito del commerciante, dove viene visualizzato lo stato del pagamento.

Differenza tra gateway di pagamento e metodo di pagamento

Un gateway di pagamento facilita in modo sicuro le transazioni online, colmando il divario tra il negozio ecommerce e vari metodi di pagamento tramite il processore di pagamento. Un metodo di pagamento si riferisce a come i clienti scelgono di pagare, ad esempio tramite carte di credito, carte di debito o portafogli digitali come Apple Pay.

È importante notare che PayPal funge sia da metodo di pagamento che da gateway di pagamento, mentre Apple Pay serve solo come metodo di pagamento, richiedendo un gateway di pagamento esistente per elaborare le transazioni.

Come funzionano i gateway di pagamento ecommerce?

  1. Il cliente inserisce i propri dettagli di pagamento
  2. Il processore di pagamento autorizza la transazione
  3. Il gateway di pagamento riceve e conferma l’autorizzazione
  4. L’istituzione finanziaria trasferisce i fondi
  5. Il gateway di pagamento ecommerce applica una commissione

1. Il cliente inserisce i propri dettagli di pagamento

Quando un cliente finalizza un acquisto, inserisce i propri dettagli di pagamento nell’interfaccia sicura della pagina di checkout del tuo negozio ecommerce. Il gateway di pagamento cripta e trasmette in modo sicuro questi dati sensibili, garantendo un’elaborazione dei pagamenti sicura e autentica.

2. Il processore di pagamento autorizza la transazione

Il fornitore del gateway di pagamento inoltra le informazioni di pagamento crittografate a un processore di pagamento, che comunica con la compagnia della carta di credito o la banca del cliente per l’autorizzazione.

3. Il gateway di pagamento riceve e conferma l’autorizzazione

Una volta ricevuta l’autorizzazione dal processore di pagamento, il gateway di pagamento invia una conferma alla piattaforma ecommerce, consentendo il completamento della transazione.

4. L’istituzione finanziaria trasferisce i fondi

Accettare pagamenti con carta di credito richiede spesso un conto commerciale, che funge da luogo di deposito per i fondi prima di trasferirli al tuo conto aziendale. Dopo l’autorizzazione della transazione, l’istituzione finanziaria dell’acquirente trasferisce i fondi dal conto del cliente al conto bancario del commerciante o al conto bancario aziendale.

5. Il gateway di pagamento ecommerce applica una commissione

La maggior parte dei fornitori di gateway di pagamento applica una combinazione di commissioni fisse per transazione e commissioni mensili. Ricorda di considerare questi costi nella tua strategia di elaborazione dei pagamenti ecommerce.

Come scegliere un gateway di pagamento ecommerce

Scegliere il giusto gateway di pagamento ecommerce è fondamentale per i rivenditori che desiderano accettare pagamenti con carta di credito in modo fluido e sicuro. La tua scelta influenzerà le commissioni di transazione, l’esperienza dell’utente e persino la portata globale della tua attività online. Ecco cinque fattori da considerare:

Commissioni di elaborazione dei pagamenti

I gateway di pagamento ecommerce generalmente applicano una percentuale su ogni transazione e una commissione fissa mensile. Comprendere questi costi è cruciale per la redditività della tua attività ecommerce. Se stai vendendo un prodotto a €50 e il tuo costo del venduto è pari a €24, ad esempio, ti rimangono €26. Un gateway di pagamento ecommerce che addebita il 3% per elaborare il pagamento ti farà perdere altri €1.5, una piccola commissione che si accumula man mano che cresci.

Il vantaggio del gateway di pagamento ecommerce di Shopify è che non ti vengono addebitate commissioni di transazione di terze parti per gli ordini elaborati tramite Shopify Payments, Shop Pay (inclusi quelli effettuati con Shop Pay Installments) e PayPal Express. Inoltre, se utilizzi Shopify Payments come gateway principale, non avrai commissioni di transazione su tutti gli altri metodi di pagamento che accetti.

Metodi di pagamento e compatibilità

Il gateway di pagamento scelto dovrebbe supportare più metodi di pagamento, come carte di credito principali, pagamenti PayPal e pagamenti contactless come Apple Pay.

È anche essenziale la compatibilità con la tua piattaforma ecommerce. Assicurati che il tuo gateway di pagamento si integri perfettamente con il software del tuo negozio online. Shopify Payments, ad esempio, funziona all’interno della tua dashboard Shopify. Non è necessario connettere o integrare il gateway di pagamento ecommerce con il tuo negozio online, può essere fatto in pochi clic, tutto dal tuo admin Shopify.

Caratteristiche di sicurezza

Opta per un gateway di pagamento sicuro conforme agli standard del Payment Card Industry (PCI). Questi standard sono progettati per garantire che tutte le aziende che accettano, elaborano, memorizzano o trasmettono informazioni sulle carte di credito mantengano un ambiente sicuro.

La maggior parte dei gateway di pagamento offre robuste funzionalità di prevenzione dalle frodi. Shopify Payments, ad esempio, protegge l’account e i dettagli di pagamento dei tuoi clienti. Offre protezione dai chargeback su transazioni idonee, aiutandoti a proteggere la tua attività contro il friendly fraud, un problema che costa ai rivenditori un totale di 48 miliardi di dollari all’anno.

Opzioni di pagamento internazionali

Se la tua attività online serve un pubblico globale, scegliere un gateway di pagamento che gestisca pagamenti multivaluta e internazionali è essenziale. Le commissioni di transazione per i pagamenti internazionali possono variare, e comprendere questi costi è cruciale.

Tieni presente che non tutti i gateway di pagamento ecommerce ti permetteranno di prelevare denaro nel tuo conto commerciale in più valute. Potresti ricevere pagamenti in GBP e AUD, ma la maggior parte dei gateway di pagamento addebiterà una commissione di conversione valuta prima di pagare il tuo profitto in EUR.

Scalabilità e supporto

Il tuo gateway di pagamento ecommerce dovrebbe essere in grado di gestire volumi di transazione crescenti e offrire funzionalità aggiuntive, come supporto multivaluta e opzioni di integrazione, man mano che la tua attività cresce.

Scegli un fornitore di servizi di pagamento che offra un robusto supporto clienti. Shopify Payments, ad esempio, offre documentazione di aiuto per rispondere a domande comuni. Puoi anche utilizzare Sidekick, il chatbot AI all’interno del tuo admin Shopify, per ottenere risposte personalizzate su questioni legate ai pagamenti.

Scegli il giusto gateway di pagamento ecommerce per il tuo negozio

Scegliere il giusto gateway di pagamento ecommerce per il tuo negozio online è una parte vitale per garantire che la tua attività prosperi. Influisce direttamente sull’esperienza del cliente, sulle operazioni aziendali e sulle entrate.

In definitiva, il giusto gateway di pagamento per la tua attività dipenderà dal tuo pubblico target, dal modello di business, dalla natura dei prodotti o servizi e dal volume delle transazioni.

Se gestisci un negozio Shopify, il gateway di pagamento nativo della piattaforma è già impostato per te. Non è necessario un fornitore di terze parti o un conto commerciale. Puoi elaborare pagamenti online e di persona attraverso una piattaforma unica, sicura e conforme agli standard PCI.

Gateway di pagamento ecommerce: domande frequenti

Quanto è importante un gateway di pagamento ecommerce?

Un gateway di pagamento ecommerce fornisce una piattaforma flessibile, efficiente e sicura per le transazioni online che migliora l’esperienza di checkout e le operazioni aziendali complessive, costruisce fiducia nei clienti e facilita la scalabilità e l’espansione globale.

Posso utilizzare più gateway di pagamento ecommerce?

Puoi utilizzare più gateway di pagamento in base alla varietà di opzioni di pagamento che vuoi offrire ai clienti, a seconda del loro metodo di pagamento preferito, della posizione e della valuta. È un ottimo modo per aumentare le conversioni, ridurre i chargeback e fornire un’esperienza di checkout fluida per i clienti.

Quali sono i 5 migliori gateway di pagamento ecommerce?

  1. Shopify Payments
  2. Stripe
  3. PayPal
  4. Adyen
  5. Worldpay

Come scelgo un gateway di pagamento per il mio negozio ecommerce?

  1. Confronta le commissioni di elaborazione del gateway di pagamento ecommerce
  2. Scopri quali metodi di pagamento supporta il gateway
  3. Determina se è compatibile con la tua piattaforma ecommerce
  4. Fai una lista di gateway di pagamento con forti caratteristiche di sicurezza e prevenzione delle frodi
  5. Controlla se sono supportati pagamenti multivaluta e internazionali
  6. Dai priorità ai fornitori con un eccellente supporto clienti
  7. Assicurati che il gateway di pagamento possa scalare con la tua attività ecommerce

Qual è il miglior metodo di pagamento per un sito ecommerce?

  • Carte di credito e debito
  • Portafogli digitali
  • Pagamenti mobili
  • Buy now, pay later (BNPL)
  • Bonifico bancario/trasferimenti elettronici
  • Pagamento alla consegna (COD)
  • Criptovaluta
  • Carte prepagate

(Fonte: Shopify)

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