[BNPL for Business] GenAI, almeno il 30% dei progetti aziendali sarà abbandonato entro il 2025. Ecco perché

L’intelligenza artificiale generativa è una grande opportunità per la trasformazione di processi e modelli di business, ma secondo Gartner in fase di proof of concept i nodi vengono al pettine. Problemi di qualità dei dati, controlli insufficienti sui rischi, costi crescenti e valore commerciale poco chiaro.

 

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Almeno il 30% dei progetti di intelligenza artificiale generativa (GenAI) verrà abbandonato dopo la prova di fattibilità entro la fine del 2025, a causa della scarsa qualità dei dati, di controlli dei rischi inadeguati, di costi crescenti o di un valore aziendale poco chiaro.

Il fatto emerge da un’analisi di Gartner, la cui Distinguished VP Analyst Rita Sallam afferma: “Dopo l’entusiasmo dell’anno scorso, i dirigenti sono impazienti di vedere i ritorni sugli investimenti GenAI , ma le organizzazioni stanno lottando per dimostrare e realizzare valore. Man mano che la portata delle iniziative si amplia, l’onere finanziario dello sviluppo e dell’implementazione dei modelli GenAI si fa sempre più sentire”.

Una sfida dai costi importanti, ma variabili

Una sfida importante per le organizzazioni è giustificare il notevole investimento in GenAI per il miglioramento della produttività, che può essere difficile da tradurre direttamente in un vantaggio finanziario, secondo Gartner. Molte organizzazioni stanno sfruttando GenAI per trasformare i loro modelli di business e creare nuove opportunità di business. Tuttavia, questi approcci di distribuzione comportano costi significativi, che vanno da 5 milioni a 20 milioni di dollari.

“Purtroppo, non esiste una soluzione adatta a tutti con GenAI e i costi non sono prevedibili come per altre tecnologie”, afferma Sallam. “Quello che spendi, i casi d’uso in cui investi e gli approcci di distribuzione che adotti, determinano tutti i costi. Che tu sia un disruptor del mercato e voglia infondere l’AI ovunque, o che tu abbia un focus più conservativo sui guadagni di produttività o sull’estensione dei processi esistenti, ognuno ha diversi livelli di costo, rischio, variabilità e impatto strategico“.

Indipendentemente dall’ambizione dell’IA, la ricerca Gartner indica che la GenAI richiede una tolleranza maggiore per i criteri di investimento finanziario futuro indiretto rispetto al ritorno immediato sull’investimento (ROI). Storicamente, molti CFO non si sono sentiti a loro agio nell’investire oggi per un valore indiretto in futuro. Questa riluttanza può distorcere l’allocazione degli investimenti verso risultati tattici rispetto a quelli strategici.

Realizzare valore aziendale

primi utilizzatori in tutti i settori e nei processi aziendali stanno segnalando una serie di miglioramenti aziendali che variano in base al caso d’uso, al tipo di lavoro e al livello di competenza del lavoratore. Secondo un recente sondaggio Gartner, gli intervistati hanno segnalato un aumento del fatturato del 15,8%, un risparmio sui costi del 15,2% e un miglioramento della produttività del 22,6% in media.

“Questi dati servono come un prezioso punto di riferimento per valutare il valore aziendale derivato dall’innovazione del modello aziendale GenAI”, chiarisce Sallam. “Ma è importante riconoscere le sfide nella stima di tale valore, poiché i vantaggi sono molto specifici per azienda, caso d’uso, ruolo e forza lavoro. Spesso, l’impatto potrebbe non essere immediatamente evidente e potrebbe materializzarsi nel tempo. Tuttavia, questo ritardo non diminuisce i potenziali vantaggi”.

Calcolo dell’impatto aziendale

Analizzando il valore aziendale e i costi totali dell’innovazione del modello aziendale GenAI, le organizzazioni possono stabilire il Roi diretto e l’impatto sul valore futuro, secondo Gartner. Questo funge da strumento cruciale per prendere decisioni di investimento informate sull’innovazione del modello aziendale GenAI.

“Se i risultati aziendali soddisfano o superano le aspettative, si presenta l’opportunità di espandere gli investimenti scalando l’innovazione e l’utilizzo di GenAI su una base di utenti più ampia o implementandola in ulteriori divisioni aziendali”, fa notare l’analista. “Tuttavia, se non sono all’altezza, potrebbe essere necessario esplorare scenari di innovazione alternativi. Queste intuizioni aiutano le organizzazioni ad allocare strategicamente le risorse e a determinare il percorso più efficace da seguire”.

(Fonte: CorCom)

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