BNPL (Buy Now, Pay Later) nel 2023

Il BNPL continuerà certamente a essere un trend rilevante anche per il 2023. L’arrivo costante di nuovi player e l’attuale clima di incertezza finanziaria aumentano il potenziale di mercato di tutto il settore fintech.

Tutte le tendenze indicano un aumento della digitalizzazione del commercio e dei pagamenti B2B. I Seller sono costretti ad adattarsi o rischiano di perdere quote di mercato significative. 

Il BNPL B2B (Buy Now Pay Later Business-to-Business) offre agli acquirenti (Buyer) pagamenti differiti per l’acquisto di prodotti e servizi da quei player (Seller) che hanno adottato tali soluzioni. Come nel B2C, i Seller che offrono più opzioni di pagamento hanno maggiori probabilità di convertire i potenziali clienti in acquirenti di alto valore.

L’operatività del BNPL nel B2B comporta una struttura economica molto più complessa e articolata rispetto al mercato B2C: stiamo assistendo allo sviluppo di una chiara specializzazione nell’ecosistema B2B BNPL. Ad esempio, molti operatori BNPL B2B si stanno concentrando sull’automazione delle transazioni più piccole o basate sul web. O ancora, flussi di transazioni sia online che offline e includono soluzioni di checkout per l’e-commerce, soluzioni di credito long-tail e piattaforme di mercato specifiche per il settore.

Nelle sue fasi iniziali, la ricetta più ovvia per il successo di BNPL per le transazioni commerciali B2B è stata quella di duplicare il successo delle soluzioni B2C, fornendo un’opzione di pagamento semplice e facile in fase di check out. Ora, le frodi e il rischio di credito diventano le preoccupazioni principali. 

L’avvento dell’open banking, della one time password (OTP) e di altre tecniche antifrode, se combinate con l’assicurazione del credito, possono ridurre notevolmente i rischi.

Pausepay.it

#fintech #innovazione #pmi #bnpl #credito #finanza #pmi #cashinvoice #pausepay 
#buynowpaylater #cessionecrediti  #Allianztrade  #venditeonline #payments 
#ecommerce #factoring #invoicetrading #PagamentiB2B #BNPLB2B #psd2 
#openbanking #bancheitaliane #crm