Il BNPL continuerà certamente a essere un trend rilevante anche per il 2023. L’arrivo costante di nuovi player e l’attuale clima di incertezza finanziaria aumentano il potenziale di mercato di tutto il settore fintech.
Tutte le tendenze indicano un aumento della digitalizzazione del commercio e dei pagamenti B2B. I Seller sono costretti ad adattarsi o rischiano di perdere quote di mercato significative.
Il BNPL B2B (Buy Now Pay Later Business-to-Business) offre agli acquirenti (Buyer) pagamenti differiti per l’acquisto di prodotti e servizi da quei player (Seller) che hanno adottato tali soluzioni. Come nel B2C, i Seller che offrono più opzioni di pagamento hanno maggiori probabilità di convertire i potenziali clienti in acquirenti di alto valore.
L’operatività del BNPL nel B2B comporta una struttura economica molto più complessa e articolata rispetto al mercato B2C: stiamo assistendo allo sviluppo di una chiara specializzazione nell’ecosistema B2B BNPL. Ad esempio, molti operatori BNPL B2B si stanno concentrando sull’automazione delle transazioni più piccole o basate sul web. O ancora, flussi di transazioni sia online che offline e includono soluzioni di checkout per l’e-commerce, soluzioni di credito long-tail e piattaforme di mercato specifiche per il settore.
Nelle sue fasi iniziali, la ricetta più ovvia per il successo di BNPL per le transazioni commerciali B2B è stata quella di duplicare il successo delle soluzioni B2C, fornendo un’opzione di pagamento semplice e facile in fase di check out. Ora, le frodi e il rischio di credito diventano le preoccupazioni principali.
L’avvento dell’open banking, della one time password (OTP) e di altre tecniche antifrode, se combinate con l’assicurazione del credito, possono ridurre notevolmente i rischi.
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