BNPL B2B ad alto potenziale

I pagamenti business-to-business (B2B) sono uno dei servizi finanziari più utilizzati al mondo e le stime prevedono che le transazioni globali supereranno i 111.000 miliardi di dollari entro il 2027, rispetto agli 88.000 miliardi di dollari del 2022.

Il mercato BNPL (Buy Now Pay Later) B2C ha registrato una crescita significativa tra il 2020 e il 2021, rappresentando il 2,1% di tutte le transazioni globali di e-commerce, pari a 97 miliardi di dollari, secondo un rapporto del terzo trimestre 2021 di Worldpay. Tuttavia, il settore è ora sottoposto ad un esame normativo negli Stati Uniti e in Europa per proteggere i consumatori da una possibile bolla del debito. Inoltre, l’aumento dei tassi d’interesse sta rendendo i costi del credito più costosi per i fornitori, causando una riduzione della crescita delle aziende focalizzate sul BNPL B2C. Nel primo semestre del 2022, alcune aziende BNPL B2C hanno subito forti perdite, con conseguenti cali della capitalizzazione di mercato.

Al contrario, il settore BNPL B2B sembra destinato a crescere nel 2023, poiché facilita il credito di terzi e gli strumenti di gestione del rischio che migliorano la flessibilità del flusso di cassa delle imprese, accelerando l’approvazione del credito e riducendo il rischio di rimborso. Il mercato totale indirizzabile (TAM) per i fornitori di servizi B2B BNPL nella sola Europa occidentale è stimato in oltre 12.000 miliardi di dollari, di cui solo il 6% proviene dai pagamenti digitali, ma con la crescita dei pagamenti digitali B2B, ci si aspetta che il TAM BNPL B2B aumenti di conseguenza su scala globale.

Il BNPL B2B offre numerosi vantaggi per acquirenti e venditori, come la comodità del pagamento rateale per gli acquirenti e il pagamento anticipato per i venditori, che aumenta il valore medio degli ordini e migliora i tassi di conversione delle vendite. Inoltre, il rischio del venditore diminuisce grazie alla valutazione del credito affidata a terzi. Le fintech stanno guadagnando terreno sulle banche tradizionali grazie alla semplificazione delle complessità di onboarding, sottoscrizione e pagamento per le imprese e possono concedere prestiti incentrati sul B2B a tassi inferiori rispetto agli operatori storici. Le PMI presentano un elevato potenziale per BNPL, poiché il tasso di rifiuto dei finanziamenti, tipico del 40% di questo segmento, ha spinto molte imprese a cercare alternative al finanziamento tradizionale.

(Fonte: PaymentsJournal.com

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